Offerta formativa

informati sul percorso formativo offerto dalla nostra scuola

TRIENNIO

Qualifica di Operatore Grafico Multimediale

Il progetto formativo, in linea con la normativa nazionale e molto orientato alle esigenze del mercato del lavoro, è saldamente ancorato alle discipline umanistiche e culturali, che integrate a quelle creative e tecnico/scientifiche, permettono una buona formazione degli studenti che saranno quindi in grado di affrontare l’esame di qualifica, impostato in modalità di prova esperta, ed il biennio successivo.
La parte tecnica, rientrante nella disciplina “grafica multicanale”, viene proposta in due modalità formative: a classe unita, per permettere di acquisire competenze in tutto il flusso di lavoro, a piccoli gruppi per sviluppare progetti di alta qualità dare l’opportunità a ciscun studente di specializzarsi in settori specifici come i processi di stampa, il packaging, la fotografia, il video, le riviste digitali

GRAFICA MULTICANALE

Didattica innovativa

PROGETTO LINGUE

QUARTO ANNO

Diploma di Tecnico Grafico Multimediale

Il quarto anno è caratterizzato dall’alternanza formativa: l’allievo si trova a frequentare un percorso che prevede 746 ore di formazione a scuola e 320 ore presso le aziende.
Oltre ad una forte componente culturale, le competenze tecniche sviluppate spaziano su tutta la multicanalità (progettazione grafica, workflow, web, editing video).

ALTERNANZA SCUOLA-AZIENDA

VIAGGI FORMATIVI

WEB
WORKFLOW
GRAPHIC DESIGN

QUINTO ANNO CAPES

Diploma di Stato – Istituto professionale

Indirizzo “Produzioni artigianali e industriali

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale (CAPES), Industria e Artigianato, è un percorso formativo che consente agli studenti che hanno conseguito il Diploma professionale di Tecnico, al termine dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di sostenere uno specifico Esame di Stato.

Diplomi professionali di accesso al corso annuale, presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli:
• Tecnico dell’abbigliamento e del prodotto
• Tecnico grafico multimediale
• Tecnico edile
• Tecnico edile di carpenteria del legno
• Tecnico del legno
• Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale

Accesso alla quinta CAPES

L’accesso al corso da parte dello studente in possesso del diploma professionale quadriennale di tecnico a conclusione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, avviene attraverso l’accertamento, secondo modalità definite dalla struttura provinciale competente, della presenza dei pre-requisiti necessari al successo formativo.
In particolare:
• lo svolgimento di una prova scritta di Matematica e una prova scritta di Italiano;
• un colloquio finalizzato a individuare le motivazioni, le disponibilità e il livello di consapevolezza rispetto alle attività previste dal percorso formativo.;
• la valutazione del portfolio dei titoli (voto di qualifica, voto di diploma professionale, certificazioni linguistiche e/o informatiche, periodi di stage in Italia o all’estero).

Le date e le modalità per l’iscrizione alla selezione saranno pubblicate come news sul nostro sito non appena verranno stabilite dalla Provincia Autonoma di Trento.

Per maggiori informazioni consultate la sezione dedicata sul sito di Vivoscuola:
https://www.vivoscuola.it/content/view/full/16384

Per chiarimenti scrivere una email a silvia.rovere@artigianelli.tn.it (Silvia Rovere – segretaria quinto anno) o gabriela.rodriguez@artigianelli.tn.it (Gabriela Rodriguez – coordinatrice quinto anno)

Il percorso

Un nuovo percorso che porta al conseguimento di un titolo equivalente alla “Maturità Professionale” nel settore delle “Produzioni artigianali e industriali”.
L’obiettivo di tale percorso è lo sviluppo di una solida base culturale su cui innestare le competenze tecnico professionali tipiche del percorso precedente, con maggior attenzione a quelle gestionali e organizzative sviluppate in un contesto di riferimento europeo.

DIPLOMA DI STATO

MULTI-SETTORE

PROJECT WORK

ALTA FORMAZIONE

Diploma di Tecnico Superiore Grafico per la Comunicazione Multimediale

L’Alta Formazione Professionale è un corso innovativo che prepara tecnici di alto livello in settori specifici della ricerca e della tecnologia e rilascia, al termine di un biennio, un titolo di studio di Tecnico Superiore valido a livello europeo (EQF – livello V) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Protocollo d’Intesa MIUR-MLPS-PAT del 31.03.2006).

Visita il sito ufficiale

Percorsi individualizzati

La proposta formativa rivolta dall’Istituto ai ragazzi con bisogni educativi speciali punta ad individuare percorsi formativi individualizzati che stimolino gli allievi, attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, al raggiungimento di una qualifica professionale o tramite percorsi mirati ad un inserimento nel mondo lavorativo. Dopo un primo anno “orientativo” gli allievi che hanno dimostrato una certa attitudine a lavorare nell’ambiente grafico potenziano le loro competenze nel settore attraverso un percorso professionalizzante a scuola o attraverso l’alternanza scuola-azienda.

CERTIFICATI

Ormai da parecchi anni l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche offre ai propri allievi l’opportunità di ottenere certificazioni. Avere una competenza certificata può rappresentare un vantaggio notevole sia per chi si iscrive a facoltà universitarie che prevedano una prova di accertamento linguistico che per il mondo del lavoro.

Go top