Progetto Erasmus Plus

21 aprile 2018

Alla cortese attenzione delle famiglie e degli allievi di quarta e quinta del nostro Istituto,
con la collaborazione di Scuola Centrale Formazione – associazione nazionale di scuole professionali della quale facciamo parte, abbiamo attivato le procedure della prima fase di informazione e selezione dei partecipanti per la mobilità internazionale Erasmus + riservata al nostro istituto.
Questo progetto ci consentirà di organizzare per 12 nostri allievi (6 di quarta e 6 di quinta) periodi di stage in aziende del settore grafico nel Regno Unito della durata di 30 giorni.  Il periodo scelto è, indicativamente, quello dell’ultima settimana di agosto e le prime tre di settembre.
Le spese di viaggio, vitto ed alloggio (in famiglia) saranno coperte dal progetto. Verrà chiesto un contributo di partecipazione di circa 400 euro.

La selezione terrà conto di:

  • le competenze umane e professionali raggiunte dal candidato;
  • la conoscenza della lingua inglese. Saranno prese in considerazione le certificazioni linguistiche ottenute. Nel suo difetto si valuterà il livello di lingua dichiarato dal docente di inglese della classe;
  • il giudizio del consiglio di classe;
  • la motivazione dello studente.

Per candidarsi sarà sufficiente spedire via mail alla referente Gabriela Rodriguez (gabriela.rodriguez@artigianelli.tn.it) entro il 18 maggio:

  • CV europeo in lingua inglese del candidato;
  • eventuali certificazioni linguistiche;
  • PDF (scansioni) di eventuali altri titoli o certificazioni che ritenete possano essere utili per valutare la candidatura (certificazioni ECDL, documentazione attestante corsi o esperienze svolte al di fuori delle attività scolastiche, ecc.);
  • lettera motivazionale dello studente.
In seguito a tale data, sentito il parere dei consigli di classe, una commissione costituita da alcuni docenti e coordinatori della scuola stilerà una graduatoria dei partecipanti che verrà pubblicata sul sito, comunicata via mail ed affissa in bacheca.
Qua sotto trovate alcuni documenti che dobbiamo compilare per formalizzare le vostre candidature. In particolare:
2- Alcuni suggerimenti per la lettera motivazionale (confrontate quella che avete scritto con queste richieste per verificare di aver colto tutti gli aspetti necessari)
Go top