Green Ink: Un nuovo cartoon lab all’interno del nostro istituto

8 novembre 2018

Nell’ecosistema Artigianelli Trentino Film Commission, Trentino Sviluppo S.p.A. e Gruppo Alcuni s.r.l. hanno fatto nascere un laboratorio avanzato per la produzione di cartoons 2D e 3D. Il laboratorio coinvolge professionisti selezionati da tutta Italia e studenti della scuola che lavorano assieme alla realizzazione di importanti produzioni cinematografiche e televisive legate al mondo dei cartoons digitali. Il progetto iniziato solo un anno fa ha portato alla realizzazione del film “Mini Cuccioli – Le quattro stagioni” presentato in tutta Italia e in prima visione a Trento sabato 10 novembre alle ore 16 al Cinema Multisala Modena.

Il laboratorio si configura come una sperimentazione di eccellenza che potrà portare il Trentino a diventare un punto di riferimento importante per aziende, studenti e professionisti che sono interessati a crescere in questo settore.

Il progetto ha un grande valore da molti punti di vista.

Il lavoro congiunto tra Trentino Film Commission, Trentino Sviluppo S.p.A. e Gruppo Alcuni s.r.l. ha portato alla nascita di una nuova azienda trentina, “Green Ink s.r.l”, che ha aperto un laboratorio all’interno della realtà degli Artigianelli di Trento. L’azienda si occupa della produzione di cartoons, del merchandising e delle licenze legate ai diritti d’autore dei Mini Cuccioli e aprirà pertanto nuove importanti opportunità per molte aziende trentine.

Da un punto di vista formativo l’esperienza dà ulteriore forza a un modello innovativo già sperimentato all’interno dell’ecosistema Artigianelli, non solo dalla scuola, ma anche dalla realtà del Contamination Lab e da Hit e che prevede la sinergia tra aziende e studenti nella risoluzione di progetti reali di innovazione e di sviluppo.

Da un punto di vista istituzionale il progetto ha potuto nascere grazie a una sinergia appassionata tra realtà pubbliche e private che hanno avuto il coraggio di mettere a sistema le reciproche competenze per la creazione di una realtà che risponde in modo unitario alle esigenze formative dei giovani, alle esigenze di innovazione del territorio, alle esigenze di creare nuove opportunità di business per le imprese.

A questo link il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa PAT

Sergio Manfio, produttore Gruppo Alcuni e regista:

Francesco Manfio, produttore Gruppo Alcuni:

Erik Gadotti, dirigente Artigianelli:

Mauro Casotto, direttore operativo di Trentino Sviluppo:

Go top