Nuovo logo ass. Commercianti al Dettaglio del Trentino

17 gennaio 2018

Nell’autunno siamo stati contatti da ConfCommercio per la realizzazione del nuovo logo dell’Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino. Il progetto inserito come challenge nel corso TAG 2017 ha portato nel mese dicembre alla definizione del logo vincitore ideato da Sara Groblechner e Marco Gadotti.

Ecco una sintesi della loro progettualità.

Design
Osserviamo oggi che il commercio si sta evolvendo grazie alla scoperta del digitale e di internet. Ricordiamoci però, in questo cambiamento, che in una bottega o un negozio fisico o un qualsiasi esercizio, noi abbiamo un’identità. Ci incontriamo e scambiamo non solo monete, ma anche pensieri ed emozioni.

Le identità
ConfCommercio è un’associazione, nata dopo il secondo dopoguerra, che tutela e raggruppa più di 700.000 imprese in tutta Italia.
TAG – Trento AltaFormazione Grafica è una scuola innovativa, rivolta al futuro e con un forte collegamento con il mondo del lavoro.

L’incontro
Il progetto è iniziato con un confronto tra noi studenti e una delegazione di ConfCommercio dove l’associazione ha presentato il lavoro che svolge sul territorio Trentino. Durante l’incontro abbiamo capito quanto il commercio sia importante sia per la sua funzione economica che per la sua funzione sociale: una città sicura, illuminata, pulita e viva. Tutto ciò l’abbiamo anche per merito del commercio.

Lo scambio
Come abbiamo capito grazie all’incontro, il commercio non è solo una cessione di beni, ma uno scambio di emozioni e di idee. Per questo, ConfCommercio ci ha proposto un baratto. Noi avremmo realizzato un’identità per l’assiociale, loro ci avrebbero offerto un premio per le tre migliori proposte e un praticantato all’interno della loro istituzione.

Abbiamo così iniziato a lavorare in gruppi, svolgendo un’analisi approfondita dell’associazione e del suo ruolo sul territorio. Seguiti da Stefano Borgogno, professore di Graphic Design, abbiamo presentato al Comitato di Presidenza di ConfCommercio Trentino otto proposte. Le tre che hanno colpito di più il Comitato sono state presentate nella sede di ConfCommercio a Trento, dove la nostra idea è stata scelta come futuro logo per l’Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino.

A gennaio inizierà la nostra collaborazione all’interno di ConfCommercio per sviluppare l’immagine dell’associazione.

Go top