Definita la mission di A+

25 ottobre 2017

A+ è una nuova realtà che integra le intuizioni pedagogiche ed educative degli Artigianelli e dell’Arcivescovile in un nuovo progetto scolastico. Una realtà che si fonda prima di tutto su un pensiero strutturato e organico sull’uomo, sui suoi processi emotivi cognitivi e relazionali, sul suo sviluppo, sulle sue modalità di interagire con la società e con il mondo con una particolare attenzioni a quello lavorativo.

Al centro un sistema valoriale che propone un’antropologia della differenza nella trascendenza che valorizza la bellezza della specificità di ognuno all’interno di un disegno che è più grande del singolo.

Una realtà che accompagna i ragazzi in un cammino di crescita umana e spirituale attraverso una pedagogia che parte dalla conoscenza di sé stessi e della propria identità umana e spirituale per aprirsi all’altro, interagire con la comunità e aprirsi al mondo.

A+ dà particolare importanza al saper interagire con competenza con il mondo lavorativo e produttivo per coglierne le opportunità ma, soprattutto, saper guidare i processi di innovazione e cambiamento.

A+ rappresenta anche una sfida per dimostrare che sistemi integrati che superano il dualismo scuola – mondo lavorativo possono rappresentare una possibilità concreta per creare nuove opportunità lavorative e supportare lo sviluppo delle imprese e del territorio.

Go top